Mantis religiosa

Dimensioni: La femmina è lunga circa 7,5 cm, il maschio 6 cm.

Descrizione: La sua colorazione varia dal verde brillante al marrone chiaro. L’esemplare femminile si distingue facilmente per la presenza di due chiazze nere, una per ogni zampa anteriore, lato interno, simili ad un occhio quando mostrate a scopo difensivo. L’accoppiamento delle mantidi è caratterizzato da cannibalismo post-nuziale: la femmina, dopo essersi accoppiata, o anche durante l’atto, divora il maschio partendo dalla testa mentre gli organi genitali proseguono nell’accoppiamento. Questo comportamento è dovuto al bisogno di proteine, necessarie ad una rapida produzione di uova; prova ne è che la femmina d’allevamento, essendo ben nutrita, sovente “risparmia” il maschio.

Distribuzione e habitat: in Italia è abbastanza comune in tutto il territorio, dalle zone prealpine sino alla fascia costiera, isole comprese.

Periodo di attività: la loro vita è piuttosto breve e generalmente non arrivano all’anno d’età: la schiusa avviene in primavera e l’individuo vive fino a ottobre-novembre, un arco di tempo necessario per maturare e deporre le uova.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *