Io

Nasco a Rieti nel 1976.87167
Incuriosito sempre più dal mondo fotografico che fino ad allora si limitava all’uso di compatte per foto ricordo ,nel 2007 acquisto una bridge ,una Canon Powershot sx10is ,macchina che mi consente i primi passi fuori dagli automatismi.
Nel 2009 finalmente acquisto la mia prima reflex digitale,una Nikon d5000,macchina senza grosse pretese ma dotata di tutte le funzionalità di una reflex superiore.
Da allora è stato un continuo crescendo.
Da autodidatta tramite lettura di libri dedicati e confronti con fotografi esperti ,ne imparo l’uso in manuale che mi porta a scatti più appaganti e meno casuali e anche ,mio malgrado, all’acquisto di un pò d’attrezzatura. Così il passaggio alla più evolute Nikon D7000 prima e Canon eos 7D Mark II dopo, con un discreto corredo di lenti e accessori vari.
Oggi possiedo due mirrorless, una Canon eos R7 e una Canon eos M5. Non investo sul formato pieno perché non lo reputo necessario per il tipo di foto che faccio.
Da qualche anno ormai la mia dimensione favorita è la macrofotografia d’insetti.
Mi alzo spesso prima dell’alba per andare a cercarli quando sono ancora intorpiditi dalla rugiada. Mi piace tutto di questo genere, dalla ricerca dei soggetti alla scelta dei posatoi che ritengo piú opportuni, fino alla ricerca dello sfondo che piú mi attrae. In genere cerco di dare importanza ai soggetti che ritraggo con composizioni strette che diano modo a chi guarda di coglierne la bellezza in ogni particolare ma non mi dispiacciono le larghe vedute, magari con posatoi più elaborati.
Ho imparato l’importanza dello sviluppo raw su pc attraverso il quale ,una buona foto diventa una foto ottima.
Mi piacciono i colori saturi e i bei contrasti, adoro i controluce ben gestiti e tutto l’impatto che ne deriva.
Cerco sempre di dare uno stile mio alla foto ,tirando fuori l’immagine latente che avevo in mente durante lo scatto alla quale la macchina da sola non può arrivare ,il tutto cercando sempre di mantenere un aspetto realistico delle cose.
Non mi piacciono i fotomontaggi e l’HDR spinto ,perché rendono l’immagine troppo costruita. Non cerco filosofie strane da “mosso fotografico”, per me una foto mossa è ne più ne meno una foto sbagliata e non da recuperare cercando chissà quali teorie.

Mi piace condividere i miei scatti su siti specializzati ,ho avuto vari riconoscimenti e nel loro piccolo ,da amatore ,sono sempre belle soddisfazioni.
Utilizzo questo sito per condividere i miei scatti con i miei amici ,spero vi possano piacere.

Per eventuali informazioni su licenze o altro ,per consigli, o semplicemente per un saluto potete contattarmi attraverso l’apposito link dei contatti, vi risponderò quanto prima.

non usate le foto senza il mio permesso,tutti i diritti sono riservati
© All rights reserved
grazie.

Attrezzatura – Equipment:

-CANON EOS R7

-CANON EOS M5
–CANON EF 400mm f/5.6 L USM
-CANON EF-M 22mm f/2 STM
-SIGMA 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Contemporary
-TAMRON SP 180mm f/3.5 Di LD Macro
-CAVALLETTO MANFROTTO 190 CX Pro3
-CAVALLETTO AFAITH
-CAVALLETTO CULLMANN NANOMAX 200T CB5.1
-SLITTA MICROMETRICA VELBON SUPER MAG SLIDER
-BORSA LOWEPRO STEALTH D650 AW
-ZAINO KATA 3N1-33
-MONOSPALLA KATA LIGH TRI-317 PL

Elaborazione:

-DxO PL6

-NIK SOFTWARE E TUTTO CIO’ CHE E’ U-POINT

PASSIONE E PAZIENZA….FORZA JUVE 🙂