Le coppie

Spesso trovare e mettere insieme più di un soggetto da vita a macro particolarmente d’impatto. Mi diverto molto a comporre con più soggetti, cercando i posatoi più adatti e ovviamente il migliore allineamento possibile per avere la profondità di campo che voglio in un singolo scatto. Cliccate sulle immagini per apprezzarle in alta definizione.

Una coppia di Parnassius apollo ripresa su uno sfondo illuminato dai primi raggi di sole.

E.P. su Juzaphoto

Danaus chrysippus, coppia di bellissime monarca le farfalle capaci di effettuare migrazioni dall’Africa all’Europa

Zerynthia, che splendida farfalla,uno dei miei soggetti preferiti. Qui ho scelto un posatoio che potessero “abbracciare” entrambi…

Le Coenonympha non sono famose per la loro bellezza ma queste sono le Coenonympha arcania, troppo belle per non fotografarle almeno una volta. Qui ho cercato sia col posatoio che con la loro posa, la massima simmetria.

E.P. su Juzaphoto

Le damigelle, tra gli insetti più eleganti in natura. Questa è una coppia di Calopteryx splendens, uno scatto che mi ha regalato una piccola soddisfazione anni fa, classificandosi primo nella categoria natura ai Fiipa 2016.

Intitolata “Il duello” perché i soggetti sembrano contendersi il posatoio.

L’Anax imperator , già dal nome lascia intendere molto circa la sua grandezza e bellezza. Qui ho ripreso due femmine, giovane a sinistra, adulta a destra.

Una coppia di Orthetrum cancellatum in uno scatto di ampio respiro pubblicato sul mese di ottobre 2016 della rivista Foto cult.

Crocothemis erythraea a sinistra e Sympetrum fonscolombii a destra