Dimensioni: dimensione media 6-7 cm
Descrizione: estremamente mimetica, il dorso dell’empusa pennata appare rugoso e macchiettato, con colori tendenti al bruno-marrone nei giovani, e al verde negli adulti. Con zampe mediane e posteriori lunghissime e sottili, possiede una coppia di zampe captatrici anteriori dotate di una doppia fila di piccolissimi aculei sugli avambracci e di un lungo dito “prensile”, con il quale trattiene le prede. Gli adulti sono dotati di ali, assenti nelle ninfe. Il suo nome deriva dalla caratteristica penna posizionata tra le due antenne, sulla testa di forma triangolare e molto mobile.
Distribuzione e habitat: predilige ambienti secchi con vegetazione non molto alta e prevalentemente cespugliosa, con un altitudine massima di 800-1000 metri sul livello del mare. In Italia è presente in tutte le regioni.
Periodo di attività: le ninfe vedono la luce verso giugno luglio, ma non crescono velocemente e durante il periodo invernale vanno in ibernazione (sotto i sassi o nella vegetazione). Riprendono l’attività nella primavera sucessiva per diventare adulti e riprodursi in estate deponendo le ooteche. Gli adulti muoiono poco dopo la riproduzione.
Fonte studiumnaturae.com